Zerocalcare – Macerie Prime

Finalmente, dopo tanta attesa, Zerocalcare è ai microfoni di RDM.  La “scusa” è l’uscita di Macerie Prime, il suo ultimo fumetto che sta riscuotendo un enorme successo, ma in realtà ne approfittiamo per chiacchierare di moltissimi argomenti.

Quasi non volendo, partiamo con una recensione di Star Wars the Last Jedi, poi ovviamente ci soffermiamo anche su “La Profezia dell’Armadillo” primo film tratto da un fumetto di Zerocalcare e di cui lui è co- sceneggiatore.

Terminiamo con un appello importantissimo di Zerocalcare sulla Musica…

 

Macerie prime è una storia su cosa ci rende umani. Sulle cose che, per quanto siano messe a dura prova dalla vita, dobbiamo proteggere a ogni costo. Un libro in cui un cast corale e allargato rispetto al tipico narrare di Zerocalcare si confronta che le fragili realtà che, appena qualche anno prima, erano i loro sogni per il futuro.

Secco fa l’insegnante. Cinghiale si sposa. Le cose cambiano, velocemente. Nel suo libro più corale a oggi, Zerocalcare racconta la difficoltà di crescere, di scoprire il proprio ruolo nella società, di non perdere i legami che contano. “Macerie prime” ha un cast che attinge a tutti i libri precedenti dell’autore di Rebibbia, ne aggiunge di nuovi, e calibra con cura la distanza tra di loro, in una storia densa di simbolismi. “Macerie prime” è una storia su cosa ci rende umani. Sulle cose che, per quanto siano messe a dura prova dalla vita, dobbiamo proteggere a ogni costo. Un libro in cui un cast allargato rispetto al tipico narrare di Zerocalcare si confronta che le fragili realtà che, appena qualche anno prima, erano i loro sogni per il futuro. È una storia che è stata pensata per essere letta in due atti, e per questo non sarà mai pubblicata in volume unico.