La sua tromba è sinonimo di manifesto del jazz italiano nel mondo, e il binomio tra la sua musica e le location mozzafiato è una formula ben consolidata.

Sabato 26 settembre Paolo Fresu rinnoverà il connubio tra jazz e scenografie naturale presso il Parco Archeologico dell’Appia Antica di Roma per la rassegna “Dal Tramonto all’Appia: Around Jazz”, un evento di cui RDM vi ha parlato in tutte le salse. E il trombettista sardo non poteva mancare alla nostra collezione di interviste.

Nel corso dell’intervista con il nostro Luca Cacciatore, Paolo Fresu ci ha spiegato perché il jazz si sposi alla perfezione con scenari e ambienti naturali mozzafiato, cosa si cela dietro l’atmosfera mistica di un concerto jazz e di come la dinamica della capacità di gestire gli imprevisti della quotidianità della vita di ognuno di noi sia la cosa più vicina al concetto di improvvisazione in musica.

Vi proponiamo qui di seguito il podcast del nostro “incontro” radiofonico, proponendovi di seguito i dettagli su come raggiungere la location del concerto di sabato sera.

COME RAGGIUNGERE LA LOCATION DEL CONCERTO

Il Casale di Santa Maria Nova, sito nell’area archeologica della Villa dei Quintili in via Appia Antica 251, è raggiungibile percorrendo la via Appia Antica da via Erode Attico – via di Tor Carbone in direzione GRA. L’ingresso si trova sulla sinistra dell’Appia Antica, dopo circa 500 metri dall’incrocio con via Erode Attico – via di Tor Carbone. Si segnala la presenza di tratti di basolato romano. In alternativa il Casale è raggiungibile dalla via Appia Pignatelli, prendendo la strada sterrata al civico 454.
Per chi viene dall’Appia Nuova, la strada si trova a circa 200 metri dall’incrocio con l’Appia Nuova. Per chi percorre l’Appia Pignatelli da via dell’Almone, la strada si trova subito dopo il vivaio Flower’s village. Si segnala che il fondo stradale è molto dissestato. Alla fine della strada sterrata, in prossimità del Casale, è presente un’area demaniale nella quale in occasione degli eventi sarà possibile parcheggiare il proprio automezzo, per la sola durata del concerto.
INDIRIZZO DI GOOGLE MAPS